Kirche di San Giovanni Battista
Via San Giovanni Battista - 80072 Barano (NA) ● Telefon 081905524
Festeggia il 24 Giugno
La Chiesa di San Giovanni Battista, edificata nel 1200 da una nobile famiglia ischitana, è una delle più antiche dell’isola.
La chiesetta che si affaccia sulla piazza di Buonopane custodisce tre perle:
una scultura in legno dell’ Addolorata del IX secolo, una statua della Madonna della Porta, prodotta intorno alla metà del XIX secolo e una tela di Massimo Stanzione raffigurante San Giovanni Battista.
Il sagrato della chiesa due volte all’anno, il lunedì in Albis e il 24 giugno, si riempie di diciotto ‘ndrezzaturi e quattro suonatori, due clarini e due tammorre, per dare vita alla tradizionale ‘Ndrezzata.
La danza o meglio la lotta ha origini molto antiche confermate anche dall’abbigliamento seicentesco dei danzatori, pantaloni bianchi a sbuffo e gilet verde o rosso.
Si racconta sia nata da una lite per amore tra un giovane di Buonopane e uno di Barano.
Da qui il volteggiare dei mazzarelli e delle spade di legno, un lungo duello che si concluse il lunedì di Pasqua con la stipula di un patto di pace di fronte alla Madonna.
Così ogni anno la vorticosa e coinvolgente ‘Ndrezzata, accompagnata da filastrocche ischitane, rinnova la fratellanza tra Baranesi e Buonopanesi che si conclude con la processione per il paese con la statua della Madonna della Porta.